2016-07-03 13.44.25
Il miele di Sulla , (consigliato agli sportivi), si presenta con un colore quasi bianco, quasi sempre cristallizzato, se non quando viene acquistato direttamente dal produttore poco dopo la raccolta, quando è ancora allo stato fluido.
Nella forma cristallizzata mostra una massa uniforme e pastosa a grani fini.Il profumo è delicato, sa di fiori ed accenna anche qualche sentore di fieno appena raccolto.Il sapore è altrettanto delicato, dolce ovviamente, anche se con un retrogusto leggermente acerbo. È il miele degli sportivi per eccellenza, perché contiene fruttosio di alta qualità e numerosi oligoelementi, come zinco, rame, magnesio, ferro, manganese. Per queste sue caratteristiche è consigliato prima di un allenamento o dell’attività sportiva, essendo una formidabile fonte di energia, che verrà rilasciata in modo lento e costante a beneficio dell’apparato muscolare sotto sforzo. Si consiglia di sciogliere due bei cucchiai(oni) di miele di Sulla in una tazza d’acqua non troppo calda, per non danneggiare il miele e preservarne tutte le sue proprietà naturali, e bere l’infuso prima dell’allenamento o dell’attività sportiva.
Il miele di Sulla è una produzione tipicamente italiana, ma secondariamente si raccoglie, come produzione monofloreale, anche nei paesi nord africani che si affacciano sul mare mediterraneo. È curioso ricordare che per le sue caratteristiche “molto discrete” in fatto di sapore, essendo per definizione “delicato” ed “equilibrato” è uno dei mieli preferiti per la preparazione di torroni e nell’industria dolciaria.
Ma non è tutto, il miele di Sulla vanta anche altri benefici:
è lassativo,
facilita la diuresi,
è tonico,
è depurativo,
è consigliato per applicazioni sulla pelle contro acne e brufoli.