Il miele di Aristomaco

Aristomaco ritrattoIl Miele di Aristomaco è una giovanissima azienda di apicoltura,ubicata nel comune di Castrolibero, ma fondata nel 2014 a Marano Marchesato, che produce pregiatissime qualità di miele. Tale azienda è stata fondata e curata da Carlo Piro, Laureando in Ing. Meccanica, che per hobby, nel 2011, ha iniziato a ripristinare alcune arnie abbandonate nel giardino di casa dal fratello Leonardo.

Carlo nel 2011 acquista le sue prime famiglie api, affascinato da quel mondo bellissimo e misterioso che è l’apicoltura. Riesce a trasmettere il suo interesse per il mondo delle api al suo amico Francesco insieme creano una società fittizia.

Nel giro di pochi mesi, i due amici, bruciando le tappe allevano più famiglie di api, producendo, nell’anno 2011, poche decine di kg di miele uniflorali adottando la pratica del nomadismo. Entusiasta di questa esperienza Carlo, da solo, inizia a costruirsi più arnie, legge molti libri sull’argomento, fa continue ricerche e, finalmente , arrivano le prime soddisfazioni , quell’anno produce qualche quintale di miele.

Tra il 2012 e il 2013, il futuro ingegnere, acquistando l’attrezzatura necessaria, costruisce in maniera estremamente professionale, 31 arnie da nomadismo di ultima generazione incrementando la produzione intorno a 1000 kg.

Carlo Piro (detto Aristeo) inizia ad investire sempre di più ed a moltiplicare le sue operaie arrivando ad avere attualmente poco meno di 100 alveari, Oggi Carlo ha una piccola azienda,”Il Miele di Aristomaco” il suo sogno si è avverato.

Nell’anno 2015 l’azienda conta diverse centinaia di alveari. L’attività nata come “Il Miele di Aristeo” é stata costretta, per problemi di omonimia con un’ altra azienda, a modificare la ragione sociale chiamandosi Attualmente “Il Miele di Aristomaco”.

Fra il 2017 e il 2018 l’azienda cambia sede ubicandosi nei capannoni di sua proprietà, dove alla terza generazione fa imprenditoria .

Nel 2018 L’azienda offre nuovi servizi: Lavorazione del miele conto terzi.

Nel 2019  il Gruppo Aristomaco si apre a nuove frontiere, fonda una nuova società  per la produzione di miele biologico: IPR Miele SS

A dispetto della crisi che attanaglia l’Italia, Carlo non ha timore!! Guarda sempre in avanti con obiettivi molto ambiziosi.